Nel prestigioso Palazzo Oddo, ubicato nel centro storico di Albenga, dal 14 ottobre al 5 novembre 2017, è aperta l’esposizione Le Città Invisibili. oOrganizzata dall’associazione Amici nell’Arte, ha il patrocinio del Comune albenganese ed è curata da Francesca Bogliolo, Pascal Mclee e Carmen Spigno.
Vi sono presentate selezionate opere di artisti italiani, ungheresi, albanesi, venezuelani, rumeni. Fra i vari lavori esposti, ispirati all’omonimo libro del celebre scrittore Italo Calvino, Accigliaro presenta l’opera Uno sguardo a quel riverbero lucente del 2001.
Quel dipinto propone il tema dello sguardo, ovvero l’osservazione verso un lucente mondo immaginario, non descrittivo. In fondo, nel testo di Calvino si dispiegano racconti immaginifici, città illusorie o fantasiose, come l’anelito di ciascuno per scorgere un altrove diverso dall’“inferno” della quotidianità, per mantenere e ravvivare la speranza verso un’alterità positiva. Una visione che si volge verso un desiderio si può intendere anche quale una narrazione di lucentezza da far riflettere in noi.
Dove & Contatti
- Palazzo Oddo Via Roma 54, 17031 ALBENGA (SV)
- Telefono +39 0182 571443