Dal 25 luglio al 16 agosto 2015 è aperta la mostra internazionale d’arte contemporanea Ulisse ’69. Il desiderio della scoperta nelle salette della storica Fortezza del Priamar a Savona.
La notevole rassegna artistica, che ha il patrocinio del Comune di Savona e della Regione Liguria, è organizzata dal Circolo Amici nell’Arte e coordinata da Pascal Mac Lee.
Il tema dell’esposizione è ispirato alla frase pronunciata dall’astronauta Neil Armstrong, il 21 luglio 1969, muovendo il primo passo sulla superficie lunare: «Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità».
Alla mostra nella prestigiosa Fortezza savonese, allestita nelle “Cellette” dell’interno Palazzo della Sibilla, partecipa pure Walter Accigliaro.
L’artista albese vi presenta il dipinto Viaggio metaforico altrove del 2008. A proposito di questa sua opera prescelta, così ha espresso lo stesso autore: «… Per un viaggio metaforico oltre le “colonne d’Ercole”. Lo spazio incluso fra le “colonne d’Ercole” è l’intervallo del limite insuperabile oppure della soglia verso l’incognito. Ad ognuno si offre la scelta: rimanere al di qua o varcare quel confine immaginario, almeno con il pensiero. Così l’irreale superficie del mare ed il vento illusorio permeano la “navigazione” interiore del ricercatore d’immagini …».
La presenza di Accigliaro in questa esposizione è la terza occasione in cui, durante quest’anno, egli viene invitato per esposizioni in Liguria, dopo le precedenti ad Albenga e Genova.